Chiudi

Rinegoziazione art. 35 comma 4 L.P. n. 6/2022 – Applicabilità ad appalti indetti dopo il 18/06/2022

Circolari Appalti

14 Dicembre 2023 | di Roberta Zatelli

Con l’art. 35 comma 4 della L.P. n. 6/2022 il legislatore provinciale ha introdotto il meccanismo della “rinegoziazione” delle condizioni contrattuali in seguito all’aumento del costo dei materiali da costruzione (v. nostra circolare n. 38/2022).

Tale meccanismo, tuttavia, è riservato agli appalti indetti prima del 18 giugno 2022 (data di entrata in vigore della L.P. n. 6/2022) mentre per gli appalti indetti dopo tale data è stabilita l’applicazione dell’art. 29 del c.d. “Decreto Sostegni ter” il quale prevede l’aggiornamento dei prezzi sulla base di apposite rilevazioni ministeriali semestrali che, però, non sono mai state effettuate.

In considerazione del fatto che sussistono casi rimasti privi di qualsiasi forma di tutela, la PAT si è espressa quindi con un parere pubblicato sulla piattaforma “L’esperto rispondericonoscendo, anche per queste situazioni, l’applicazione della rinegoziazione provinciale di cui all’art. 35 comma 4 della L.P. n. 6/2022.

Resta fermo, invece, che, per gli appalti finanziati con fondi P.N.R.R., P.N.C. o relativi agli impianti sportivi delle Olimpiadi invernali 2026 e ad opere e lavori pubblici funzionali allo svolgimento delle medesime è prevista unicamente l’applicazione del c.d. “Decreto Aiuti”.

Nel rinviare all’allegato parere PAT per i maggiori contenuti, ricordiamo che i nostri uffici sono a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento sul tema.

circolare 48_23 versione PDF stampabile

Parere “L’esperto risponde” PAT

Per continuare a leggere questo articolo