Pubblicato il D.M. sull’aumento del costo dei principali materiali da costruzione
Circolari AppaltiFacciamo seguito alla nostra precedente circolare n. 21 del 5 agosto scorso per comunicare che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre 2021, il D.M. 11 novembre 2021 recante “Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8 per cento, verificatesi nel primo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi”.
Ricordiamo che, in base a quanto previsto dal “Decreto sostegni bis”, gli operatori economici titolari di contratti pubblici con lavorazioni eseguite e contabilizzate nel primo semestre 2021 e con cantieri ancora non collaudati al 25 luglio 2021, possono chiedere alle stazioni appaltanti la compensazione per i maggiori costi sostenuti a seguito degli aumenti rilevati dal D.M., indicando la quantità dei materiali impiegati.
Preme evidenziare che, con la pubblicazione del Decreto in oggetto, comincia a decorrere il termine di 15 giorni previsto per la presentazione delle domande di compensazione, scaduto il quale nessuna richiesta potrà più essere accettata. Sollecitiamo quindi le imprese che rientrano nei parametri per la richiesta di compensazione a procedere quanto prima.
Per quanto riguarda le modalità operative per la predisposizione della domanda di compensazione, non sono ancora state fornite indicazioni puntuali da parte del Ministero. Dovrebbe tuttavia essere diramata a breve una circolare esplicativa in tal senso, della quale ci riserviamo di dare tempestiva informazione alle imprese.
Nel rinviare al testo dell’allegato Decreto per i maggiori contenuti, ricordiamo che i nostri uffici sono a disposizione e porgiamo con l’occasione i nostri migliori saluti.
circolare 32_21 versione pdf stampabile