Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del coronavirus negli ambienti di lavoro del settore edile
Circolari Lavoro e previdenzaInformiamo che le parti datoriali dell’edilizia, assieme ai sindacati nazionali di settore, hanno stipulato in data 24 marzo 2020, il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del coronavirus negli ambienti di lavoro del settore edile.
Con il sopraccitato Protocollo, si è inteso declinare le prescrizioni vigenti nella realtà produttiva del settore delle costruzioni, sia negli uffici che nei cantieri, anche in attuazione del Protocollo sottoscritto il 14 Marzo u.s. da CGIL, CISL, UIL e Confindustria, Rete Imprese Italia, Confapi, Alleanze delle Cooperative e del DPCM del 22 Marzo u.s..
Il Protocollo ha validità, ai sensi e per gli effetti dei decreti governativi vigenti e futuri connessi alla pandemia Covid-19 in corso, fino alla durata della pandemia stessa.
Le parti firmatarie, confermando che la tutela e la salute delle maestranze è prioritaria e che la stessa va tutelata e garantita, hanno inteso affermare che, per le unità produttive e i cantieri nei quali le prescrizioni non possono essere attuate, saranno attivati gli ammortizzatori sociali emanati dal Governo, con la causale “epidemia Covid-19”.
Nel rinviare all’attenta lettura del Protocollo, che alleghiamo alla presente, cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.
All. Protocollo 24 marzo 2020