Chiudi

Nuova piattaforma “CONTRACTA” per gli appalti della Provincia Autonoma di Trento

Circolari Appalti

09 Novembre 2023 | di Roberta Zatelli

Il nuovo Codice appalti (D. Lgs. n. 36/2023) prevede che tutte le procedure bandite sul territorio nazionale siano avviate tramite piattaforme di e-procurement che rispettano specifici requisiti tecnici fissati da AgID d’intesa con ANAC e la Presidenza del Consiglio dei ministri.

La piattaforma Mercurio (SAP-SRM), finora utilizzata a livello provinciale, si è dimostrata incompatibile con tali nuovi standard. Per questo motivo la PAT ha avviato l’iter di creazione una nuova piattaforma di e-procurement, che gestirà il mercato elettronico della Provincia autonoma di Trento (ME.PAT) e che assumerà la denominazione “Contracta”.

L’operatore economico, accedendo alla nuova piattaforma, potrà partecipare a gare, rispondere a richieste di offerta o abilitarsi al mercato elettronico provinciale attraverso un’interfaccia di più agevole utilizzo, che permetterà fra l’altro la creazione di ruoli diversificati per ciascun operatore registrato.

Stazioni appaltanti e operatori economici dovranno obbligatoriamente utilizzare la nuova piattaforma a far data dal 1° gennaio 2024 mentre la piattaforma Mercurio continuerà ad essere utilizzata per le procedure avviate entro il 31 dicembre 2023.

Nella prima fase di transizione e di avvio all’utilizzo di CONTRACTA verrà garantita da parte di APAC e da parte del Gestore del Sistema un’attività di supporto anche alle imprese e verrà messa a disposizione appropriata manualistica.

Nell’allegare la nota APAC pervenutaci sul tema, restiamo a disposizione e porgiamo con l’occasione i nostri migliori saluti.

circolare 41_23 versione PDF stampabile

Nota APAC Contracta

Per continuare a leggere questo articolo