Metodo “M.E.S.” con esclusione automatica delle offerte anomale – Correttivo dell’indicatore di sostenibilità
Circolari AppaltiComunichiamo che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 33/2021 il D.P.P. n. 15-49/Leg del 16 agosto 2021 recante “Modificazioni del decreto del Presidente della Provincia 11 maggio 2012, n. 9-84/Leg in materia di valutazione delle offerte anomale mediante analisi dei prezzi” (vedi allegato).
Il Decreto in questione modifica il nuovo articolo 63 bis del Regolamento attuativo della L.P. n. 26/1993 (il D.P.P. n. 9-84/Leg/2012) in tema di esclusione automatica delle offerte anomale “mediante analisi dei prezzi”.
In particolare, la modifica apporta una correzione alla formula di determinazione dell’indicatore di sostenibilità economica dell’offerta (v. nostra circolare n. 98/2020) secondo il coefficiente correttivo “SU”, che tiene conto delle spese generali e dell’utile di impresa, individuato da un’apposita formula contenuta nell’Allegato N bis al Decreto.
Per quanto riguarda l’applicazione delle nuove regole, con una nota informativa della PAT (v. allegato), è stata data notizia che il nuovo meccanismo di calcolo interesserà le procedure di gara indette dal 3 settembre 2021 in poi.
Nel rinviare al testo allegato, soprattutto per l’illustrazione delle formule da applicare per la determinazione del correttivo all’indicatore di sostenibilità dell’offerta, porgiamo con l’occasione i migliori saluti.
circolare 24_21 versione PDF stampabile