INAIL Mod. OT 24 anno 2019 – Riduzione del premio per interventi di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Anche quest’anno le aziende, in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa, in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sul lavoro, che hanno realizzato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione, possono presentare un’apposita istanza (Modulo OT24) per la riduzione del premio INAIL.
Nel Modello OT24 2019 gli interventi si presentano articolati nelle seguenti sezioni:
A Interventi di carattere generale
B Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
C Interventi trasversali
D Interventi settoriali generali
E Interventi settoriali.
Ad ogni intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Per il raggiungimento del punteggio è possibile selezionare interventi relativi a diverse sezioni o anche a una sola sezione del modello.
Unitamente al modello OT 24 deve essere presentata la documentazione probante relativa agli interventi effettuati nell’anno solare 2018, a pena di inammissibilità, entro il termine del 28 febbraio 2019 utilizzando l’apposita funzione “compila domanda OT24” attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it.
Non verrà presa in esame dall’Istituto la documentazione trasmessa oltre il predetto termine.
Ricordiamo con l’occasione che la legge di bilancio 2019 ha disposto la revisione delle tariffe INAIL che subiranno una riduzione media del 30%. Conseguentemente è stato differito dal 16 febbraio al 16 maggio 2019 il termine per l’autoliquidazione dei premi 2018/2019.