Chiudi

Covid-19: le Linee Guida per prevenire il contagio nei cantieri, in vigore fino al 31 dicembre 2022

Circolari

11 Maggio 2022 | di Diego Geronazzo

Firmato un nuovo protocollo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con gli enti territoriali, le associazioni di categoria ed i sindacati con le disposizioni Covid-19 per organizzare le attività nei cantieri, le modalità di accesso dei fornitori, la pulizia e la gestione degli spazi comuni, i comportamenti da adottare nel caso una persona presenti sintomi influenzali.

Il protocollo con le nuove Linea Guida per prevenire la diffusione del Covid-19 nei cantieri è stato adottato con un’ordinanza del Ministro della Salute e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Ricordiamo che è tutt’ora in vigore l’art. 42 del DL n. 18/2020, che equipara l’infezione da Covid-19 all’infortunio sul lavoro, in quanto privo di un termine di scadenza o di collegamenti con il perdurare dello stato di emergenza. Inoltre, resta ferma la garanzia contenuta nell’art. 29 bis del D.L. 8 aprile 2020 n.23 (anch’essa svincolata dallo stato di emergenza), che introduce una presunzione di rispetto degli obblighi dell’art. 2087 cc (tutela dell’integrità fisica nei luoghi di lavoro) per i datori del lavoro che rispettino il Protocollo.

Per queste ragioni, risulta opportuno continuare ad applicare i Protocolli aggiornati sulla base dell’andamento della pandemia, in modo tale da garantire la sicurezza dei lavoratori e la tutela assicurata all’impresa dal citato art. 29 bis, alla luce dell’attuale rischio sanitario

 

 

Allegato:

Ordinanza Ministro della Salute 10 maggio 2022

Circolare formato PDF stampabile

 

Per continuare a leggere questo articolo