Chiudi

COVID 19 – Indicazioni provinciali per gli appalti pubblici

Circolari Appalti

13 Marzo 2020 | di Roberta Zatelli

Informiamo le imprese in indirizzo che, anche a fronte di specifica sollecitazione del nostro Presidente Giulio Misconel, la PAT ha stabilito importanti novità in merito alla gestione dell’emergenza sanitaria attualmente in atto per quanto riguarda i lavori pubblici di interesse provinciale.

Con ordinanza di data 12 marzo 2020 (vedi allegato), è stato infatti stabilito che, per le procedure di gara il cui termine per la presentazione delle offerte scada tra il 12 marzo 2020 e il 25 marzo 2020, venga concessa una proroga 14 giorni a partire dalla scadenza originariamente fissata. Tale previsione si applica automaticamente alle gare indette da APAC, anche per conto di altri enti, mentre per le procedure indette da altre Amministrazioni tale proroga potrà essere disposta dalle stesse.

Viene inoltre stabilito che il periodo temporale compreso tra il 12 marzo 2020 e il 25 marzo 2020 è sottratto dal periodo contrattuale entro cui le imprese appaltatrici devono eseguire le proprie prestazioni, senza che ciò comporti alcuna penalità per l’impresa e/o ritardi nel pagamento delle prestazioni già effettuate.

 Tali disposizioni, precisa l’ordinanza in questione, valgono per le amministrazioni aggiudicatrici di cui all’art. 5 comma 1 della L.P. n. 2/2016, ovvero:

 a) Provincia autonoma di TrentoComuni, Comunità e loro forme associative o collaborative;

c) Altri enti pubblici non economici, organismi di diritto pubblico e tutti gli altri soggetti aggiudicatori individuati ai sensi della normativa statale, aventi sede legale nella provincia di Trento.

Nel rimanere a disposizione per ogni necessità, ci riserviamo di dare tempestivamente informazione di eventuali ulteriori misure che il Governo o la nostra Provincia dovessero adottare sul tema.

circolare 16_20 versione PDF stampabile

16_Nota PAT COVID appalti

Per continuare a leggere questo articolo