Chiudi

COVID 19 – Ordinanza del Presidente della Provincia Autonoma di Trento.

Circolari Lavoro e previdenza

16 Marzo 2020 | di Diego Geronazzo

Informiamo tutte le imprese, a seguito di numerose richieste pervenute, che al momento di redazione della presente circolare non risulta ancora emanato il decreto governativo che dovrebbe stabilire nuovi ammortizzatori sociali e relative modalità di accesso per contrastare gli effetti economici negativi legati all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Gli uffici dell’Associazione sono impegnati a monitorare attentamente la situazione e vi terranno prontamente e costantemente aggiornati.

Informiamo altresì che, con ordinanza del 15 marzo 2020, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento ha diramato nuove limitazioni e prescrizioni al fine di contrastare l’emergenza epidemiologica.

Tra queste, è stata ordinata la “chiusura dalla data di pubblicazione di questo provvedimento (cioè dal 15 marzo 2020) dei cantieri che per proseguire l’attività necessitano di personale che alla data di questo provvedimento non dispone di medico di base sul territorio provinciale, in quanto non residente su questo territorio”.

Per tali cantieri è consentita soltanto la prosecuzione dell’attività strettamente necessaria alla chiusura degli stessi.

Si ritiene che la disposizione sia applicabile anche a quei cantieri nei quali siano presenti subappaltatori che impiegano lavoratori che ricadono nelle condizioni indicate nell’ordinanza, qualora l’attività del cantiere non possa proseguire altrimenti.

Si precisa che l’obbligo di chiusura immediata non riguarda i cantieri impegnati nella realizzazione di opere necessarie ad assicurare la fornitura di servizi pubblici essenziali alla popolazione, ovvero al ripristino di strutture o alla sanificazione di impianti a seguito di eventi o malfunzionamenti.

 

Allegato:18_Ordinanza Presidente della Provincia

circolare 18_20 versione PDF stampabile

Per continuare a leggere questo articolo