Conversione in legge del Decreto “Sblocca Cantieri” – Sintesi delle novità per gli appalti pubblici
AppaltiFacciamo seguito alla nostra circolare n. 26 dello scorso 23 aprile per comunicare che è stato convertito in legge il D.L. n. 32/2019 recante: “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici” – c.d. “Decreto Sblocca Cantieri”.
La legge di conversione (L. n. 55/2019) è entrata in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sulla G.U.R.I, ossia, a decorrere dal 18 giugno 2019.
In allegato si riporta una prima sintesi, redatta dagli uffici di ANCE nazionale, delle novità di maggiore rilievo per il settore dei lavori pubblici.
Nel rinviare, per i maggiori contenuti al testo del Decreto allegato, coordinato con le modifiche apportate dalla legge di conversione, ricordiamo che il prossimo 2 luglio verrà organizzato un seminario illustrativo delle modifiche in materia di appalti apportate non solo dal c.d. “Decreto Sblocca Cantieri” ma anche dalla legge provinciale in materia di semplificazione (vedi nostra circolare n. 35/2019). In tal sede verrà affrontato anche il tema dell’applicabilità delle nuove norme nazionali agli appalti in provincia di Trento. Per maggiori informazioni sull’evento rinviamo alla nostra comunicazione inviatavi via e-mail nella giornata di ieri.
circolare 36_19 versione PDF stampabile