Chiudi

Conversione in legge D.L. “Liquidità” – Responsabilità del datore di lavoro in caso di contagio COVID-19.

Circolari

09 Giugno 2020 | di Roberta Zatelli

Come noto, il c.d. “Decreto Cura Italia” ha introdotto l’espressa qualificazione del contagio da COVID-19 come infortunio avvenuto in occasione di lavoro, con conseguente erogazione delle prestazioni INAIL.

Facciamo ora seguito alle nostre precedenti note sul tema, per comunicare che, con l’art. 29 bis del c.d. “Decreto Liquidità”, introdotto in sede di conversione in legge, è stata definitivamente disposta l’esclusione della responsabilità del datore di lavoro per infortunio da COVID-19 nel caso in cui questi abbia fatto rispettare le norme di sicurezza previste per i luoghi di lavoro.

 In particolare, la norma stabilisce che il rispetto dei protocolli per la sicurezza dei lavoratori contro il rischio di contagio da COVID-19 da parte del datore di lavoro costituisce “misura necessaria” a tutelare l’integrità fisica dei prestatori di lavoro ai sensi dell’art. 2087 del Codice Civile.

Nell’allegare il testo del citato articolo di legge, rimaniamo a disposizione e porgiamo con l’occasione i migliori saluti.

circolare 62_20 versione PDF stampabile

62_art 29 bis Decreto Liquidita convertito

Per continuare a leggere questo articolo