Chiudi

Avvio della Banca dati nazionale antimafia – White List – Fine del periodo transitorio

Appalti

02 Febbraio 2016 | di Roberta Zatelli

Con proprio comunicato del 7 gennaio scorso (vedi allegato) il Ministero dell’Interno ha annunciato l’entrata in vigore ufficiale della Banca dati antimafia di cui al D.P.C.M. 30 ottobre 2014 n. 193.

La messa a regime di tale piattaforma consentirà alle Stazioni appaltanti di effettuare in tempi molto più rapidi tutte le verifiche previste dalla legge ai fini antimafia.

 

Ci preme evidenziare che con l’entrata in vigore della Banca dati si conclude, per le imprese che vi sono tenute per legge, la fase transitoria per quanto riguarda l’iscrizione alle White List.

 

Non è più dunque consentito, a far data dal 7 gennaio 2016, far valere la semplice presentazione via PEC della domanda di iscrizione alle White list in attesa di essere ammessi negli Elenchi ufficiali dalle prefetture.

 

Considerati i tempi medi comunicati dal Commissariato del Governo per la conclusione dell’iter per l’inserimento delle imprese richiedenti in White List (in media 90 giorni) si consiglia alle imprese che ancora non siano iscritte di presentare quanto prima la domanda di iscrizione.

 

I nostri Uffici (dott.ssa Zatelli) sono a disposizione per illustrare le modalità con cui inviare al Commissariato la richiesta di iscrizione alla White List nonché per ogni chiarimento si rendesse necessario in merito.

 

Allegato: Comunicato Ministero Interno avvio BDNA

Circolare 04_16 versione PDF stampabile

Per continuare a leggere questo articolo