Appalti pubblici di interesse provinciale – Elenco unico delle imprese da selezionare nelle procedure di gara
Circolari AppaltiComunichiamo che, con Deliberazione della Giunta provinciale n. 1475 del 2 ottobre scorso (vedi allegato), è stato istituito l’Elenco telematico aperto di operatori economici da selezionare nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture.
La citata Delibera dà attuazione all’Elenco unico già previsto dall’art. 19 della L.P. n. 2/2016 e ulteriormente definito dalla L.P. n. 2/2020.
Attualmente, infatti, le amministrazioni aggiudicatrici utilizzano ciascuna un proprio elenco ai sensi dell’art. 54 del regolamento della L.P. n. 26/1193, ancorché con accesso unico tramite il Portale dei Servizi On Line. Con l’attuazione dell’Elenco unico, invece, le amministrazioni ricorreranno, per la selezione delle imprese nelle procedure negoziate, cottimi fiduciari e affidi diretti, obbligatoriamente al nuovo Elenco.
In base alla nuova normativa, le imprese iscritte nell’Elenco unico potranno partecipare alle procedure di gara dichiarando solamente il possesso di eventuali ulteriori criteri di selezione, se necessari per la specifica procedura, senza dover dichiarare altro.
A tal fine la Delibera anticipa che APAC pubblicherà, indicativamente entro il 26 ottobre 2020, un apposito avviso ove sarà indicato il link che le imprese potranno utilizzare per l’iscrizione all’Elenco unico.
– MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Sarà possibile iscriversi a partire dal giorno di pubblicazione dell’avviso di cui sopra.
Per l’iscrizione le imprese dovranno collegarsi al Portale dei Servizi On Line autenticandosi con SPID o CPS compilando una scheda identificativa unitamente ad una dichiarazione sull’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del Codice appalti nonché l’iscrizione alla CCIAA e le attestazioni SOA possedute, oltre alle altre dichiarazioni contenenti elementi utili ai fini della selezione dei concorrenti secondo la normativa vigente.
– PERIODO TRANSITORIO
La Delibera prevede un periodo transitorio di otto settimane in cui sarà consentito iscriversi al nuovo Elenco.
Durante tale periodo le amministrazioni, per la selezione delle imprese, potranno già utilizzare il nuovo Elenco nel quale confluiranno provvisoriamente tutte le imprese attualmente iscritte nei diversi elenchi telematici gestiti da Trentino Digitale Spa.
La differenza tra le imprese iscritte nel nuovo Elenco e quelle che vi confluiranno in via provvisoria consisterà nel fatto che per le prime scatteranno subito le semplificazioni sulle dichiarazioni da rendere in gara (non verrà richiesta alcuna dichiarazione in merito ai requisiti C.C.I.A.A., art. 80 e SOA), mentre per le seconde si applicheranno le usuali modalità di gara sinora adottate.
Le imprese ad oggi iscritte nei vari elenchi gestiti da Trentino Digitale Spa saranno tuttavia considerate ufficialmente iscritte al nuovo Elenco solamente a far data dalla presentazione della nuova iscrizione. Solo allora verranno applicate a queste imprese le semplificazioni introdotte dalla L.P. n. 2/2020 in materia di dichiarazioni da rendere in gara.
A conclusione del regime transitorio le imprese che non avranno proceduto con l’iscrizione al nuovo Elenco saranno cancellate dagli elenchi finora esistiti, i quali non potranno più essere utilizzati dalle Amministrazioni. Tali imprese avranno comunque la possibilità di iscriversi al nuovo Elenco unico in qualsiasi momento.
– RINNOVO E VARIAZIONI DELL’ISCRIZIONE ALL’ELENCO UNICO
Le imprese dovranno rinnovare la loro iscrizione all’Elenco unico ogni sei mesi. A tal fine, dieci giorni prima della scadenza della validità dell’iscrizione riceveranno via PEC un avviso che ricorderà il termine di aggiornamento, scaduto il quale l’iscrizione decadrà con conseguente necessità di rinnovo.
Nel caso in cui si verificassero delle variazioni rispetto a quanto dichiarato in sede di iscrizione, l’impresa sarà tenuta ad aggiornare la propria posizione entro dieci giorni. In ogni caso le imprese potranno chiedere la sospensione della propria iscrizione mediante richiesta a mezzo PEC all’indirizzo: elenco.operatorieconomici@pec.provincia.tn.it.
– CONTROLLI
I controlli in ordine all’assenza dei motivi di esclusione e del possesso dei criteri di selezione, effettuati a campione in una percentuale stabilita nel 6%, saranno effettuati da APAC con cadenza annuale.
Il sorteggio del campione verrà effettuato ogni anno a partire dal 2021, entro il mese di dicembre, e le verifiche dovranno concludersi entro i sei mesi successivi.
In caso di accertamento di mancato possesso dei requisiti autocertificati sarà disposta la sospensione dell’operatore economico dall’Elenco per un periodo da tre a dodici mesi e la segnalazione alle Autorità competenti. A conclusione del periodo di sospensione l’impresa sarà avvisata di essere nuovamente attiva all’interno dell’Elenco con l’onere di aggiornare le dichiarazioni entro dieci giorni.
Nel rinviare al testo dell’allegata Delibera per i maggiori contenuti, rimaniamo a disposizione e porgiamo, con l’occasione, i migliori saluti.
