Chiudi

Accordo tra Associazione Trentina dell’Edilizia e Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano Spa

Circolari Comunicazioni associative

01 Dicembre 2020 | di Diego Geronazzo

Oggi martedì, 1 dicembre 2020  il Presidente di ANCE Trento, Associazione Trentina dell’edilizia, Giulio Misconel e il Presidente del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi, in rappresentanza delle 15 banche con sede in Provincia di Trento del Gruppo Casse Rurali Trentine, hanno siglato un accordo con il quale si intendono perseguire e valorizzare le misure già messe in campo a favore della riqualificazione energetica e strutturale del patrimonio immobiliare trentino, nell’ambito delle opportunità previste dal c.d. Superbonus 110%.

Con tale accordo, connotato da spirito di trasparenza e collaborazione, le Casse Rurali Trentine, con il fine di stimolare l’efficacia delle agevolazioni previste dalle norme fiscali, si rendono disponibili a valutare l’attivazione di linee di finanziamento, anche beneficiando del Fondo di Garanzia per le PMI del Mediocredito Centrale, a sostegno delle imprese di ANCE Trento impegnate negli interventi agevolati. In particolare, le Casse Rurali potranno concedere finanziamenti nella forma dell’anticipo su contratti e/o fatture, con facoltà di estinzione delle linee di credito con la cessione delle detrazioni d’imposta, nonché acquisire i crediti d’imposta relativi agli interventi di riqualificazione energetica e strutturale, attraverso la modalità dello sconto in fattura e con la liquidazione dei crediti stessi tramite cessione pro-soluto.

Lo scopo dell’accordo risiede quindi nella volontà di incentivare il finanziamento dei lavori di riqualificazione e fornire alle imprese l’opportunità di monetizzare il credito fiscale ricevuto in pagamento.

Le imprese aderenti all’Associazione Trentina dell’Edilizia-ANCE Trento, confidano che dal connubio tra le opportunità fiscali che caratterizzano i lavori di riqualificazione nell’ambito del Superbonus 110% e le misure creditizie che potranno scaturire in attuazione dell’accordo stipulato oggi, possano crearsi le migliori condizioni di successo degli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, a salvaguardia anche dell’ambiente e per il miglioramento della sicurezza e della vivibilità degli edifici.

Soddisfazione è stata quindi espressa dai due Presidenti Misconel e Fracalossi, per la stipulazione di un accordo che intende avvicinare ulteriormente le imprese edili di ANCE Trento al mondo del credito cooperativo.

 

Allegato: 96_Accordo ATE e Cassa Centrale

 

Per continuare a leggere questo articolo