Chiudi

Addendum all’accordo di rinnovo del C.C.P.L. per i dipendenti delle imprese edili ed affini della Provincia di Trento del 6 febbraio 2023

Circolari Lavoro e previdenza

16 Febbraio 2023 | di Diego Geronazzo

Ad integrazione dell’Accordo di rinnovo del contratto provinciale di lavoro – CCPL edilizia, stipulato il 6 febbraio 2023 e del quale abbiamo illustrato i principali contenuti con nostra precedente circolare del 7 febbraio scorso, comunichiamo che il 16 febbraio è stato sottoscritto tra le Parti sociali, un Addendum al succitato Accordo.

Con il suddetto atto integrativo, si è inteso fornire una precisazione in relazione alla disciplina della Carenza malattia.

In particolare, si è reso necessario precisare che, per i soli eventi di malattia con durata da 7 a 12 giorni, il trattamento economico giornaliero dovuto per i primi tre giorni di malattia all’operaio e all’apprendista non in prova, tale da assicurare complessivamente il 100% della retribuzione minima contrattuale, è corrisposto per 6 giorni la settimana escluse le festività.

Si precisano pertanto le seguenti fattispecie:

  • eventi morbosi fino a 6 giorni: spetta un’indennità giornaliera per i primi 3 giorni di malattia coincidenti con giornate lavorative secondo l’orario normale di lavoro così come disciplinato dell’art. 10, punto A), del CCPL 27.2.2018 vigente;

 

  • eventi morbosi da 7 a 12 giorni: spetta un’indennità giornaliera per i primi 3 giorni di malattia da corrispondersi per sei giorni alla settimana escluse le festività, ovverosia computando ciascun giorno in base al numero di ore corrispondente alla divisione per sei dell’orario contrattuale settimanale, così come disciplinato dall’art. 26, co. 5 del CCNL 23.07.2008.

Si precisa infine che, esclusivamente per gli eventi morbosi fino a 6 giorni cadenti a cavallo mese, le aziende potranno corrispondere il relativo trattamento economico di malattia nel mese successivo, in modo tale da conteggiare correttamente la carenza malattia a seconda che risulti o meno una prosecuzione del primo certificato.

 

Allegati:

Atto integrativo stipulato il 16 febbraio

Circolare 10_23 versione PDF stampabile

 

Per continuare a leggere questo articolo