Abolizione dell’obbligo di tenuta del libro del personale
Circolari AppaltiCon la precedente circolare n. 5 del 16 gennaio 2018 relativa alle novità normative in materia di appalti di lavori pubblici di interesse provinciale introdotte dalla legge collegata alla manovra di bilancio provinciale 2018, vi informavamo, tra le altre cose, circa la cancellazione dell’obbligo di tenuta del “libro del personale ai fini della sicurezza e della regolarità del lavoro” di cui all’art. 43 della legge provinciale n. 26/1993.
Qualche dubbio interpretativo era successivamente sorto in relazione al venir meno di detto obbligo anche relativamente alle gare d’appalto in corso, nonché per i cantieri già avviati per i quali vigeva l’obbligo di tenuta del suddetto libro del personale.
A tal proposito vi informiamo che la Provincia di Trento ha recentemente diramato una circolare, che vi alleghiamo alla presente, con la quale precisa che “dalla data di entrata in vigore della L.P. 17/2017 (30 dicembre 2017) viene eliminato l’obbligo della tenuta del libro del personale” (v. pag. 24 della circolare allegata).
Se ne desume, pertanto, che l’obbligo di tenuta del libro del personale è venuto meno, a far data dal 30 dicembre scorso, anche relativamente ai cantieri di lavori pubblici avviati in data antecedente alla suddetta data e di importo superiore a 500.000 euro. Ricordiamo che sotto tale soglia non vi era obbligo di tenuta del libro del personale.