Chiudi

Abolizione Registro Infortuni. Accesso ai dati contenuti nel “Cruscotto infortuni” applicativo predisposto sul portale INAIL.

Circolari Normativa tecnica e ambiente Sicurezza sul lavoro e privacy

12 Dicembre 2016 | di Diego Geronazzo

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare dello scorso 12 ottobre per ricordare che, secondo quanto disposto dall’art. 21, comma 4, del D.Lgs. 151/2015, a decorrere dal 23 dicembre 2015 (novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto stesso) è stato abolito l’obbligo da parte del datore di lavoro della tenuta del Registro infortuni.

Con la circolare 21 marzo 2016 n. 10 l’Inail ha fornito istruzioni applicative della nuova procedura di invio telematico, a cura dei medici e delle strutture sanitarie, dei certificati di infortunio e malattia professionale, nonché di trasmissione delle relative denunce a cura del datore di lavoro.

L’Inail, al fine di offrire agli organi preposti all’attività di vigilanza nonché ai datori di lavoro uno strumento accessibile con specifiche credenziali e alternativo dell’abolito Registro Infortuni cartaceo, ha realizzato un nuovo applicativo informatico denominato “Cruscotto infortuni”, le cui funzionalità sono state illustrate nelle circolari Inail n. 92 del 23 dicembre 2015 e n. 31 del 2 settembre 2016.

Nel “Cruscotto infortuni” è possibile consultare online gli stessi dati presenti nell’abolito Registro Infortuni, relativi agli infortuni occorsi, a partire dal 23 dicembre 2015.

Con la recente circolare n. 45 del 30 novembre 2016(1) Inail ha fornito ulteriori indicazioni relative all’utilizzo del “Cruscotto infortuni” chiarendo che RLS non è annoverato tra le figure ammesse alla consultazione diretta del Cruscotto infortuni e che quindi grava sui datori di lavoro l’obbligo di favorire la fruibilità alle informazioni da parte degli RLS, a esempio mediante visualizzazione o stampa di copia delle schermate dell’applicativo, come peraltro già avveniva con l’abrogato Registro cartaceo.

(1)  Testo della circolare Inail n. 45 del 30 novembre 2016  cruscotto-infortuni-circolare-inail

circolare-88_16-versione-pdf-stampabile

Per continuare a leggere questo articolo