Chiudi

Ulteriori attività relative al settore delle costruzioni, autorizzate ai sensi del DPCM 10 aprile 2020

Circolari Appalti

27 Aprile 2020 | di Lorenzo Garbari

Informiamo che in data 26 aprile 2020 è stata diramata una nota congiunta firmata dal Ministro dello Sviluppo economico, del Ministro della Salute e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ed indirizzata al Ministro dell’Interno, con la quale viene avanzata una proposta interpretativa relativamente all’art. 2, comma 7 del DPCM 10 aprile 2020 nella parte in cui consente, previa comunicazione al Prefetto, la prosecuzione delle “attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale”.

Con la summenzionata nota, i Ministri firmatari propongono di considerare “attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale”, anche alcune attività riconducibili al settore delle costruzioni.

In particolare, vanno ricompresi:

  • i cantieri relativi agli interventi volti a scongiurare il rischio di dissesto idrogeologico del territorio;
  • i cantieri relativi al settore dell’edilizia residenziale pubblica (ad esempio i cantieri ITEA);
  • i cantieri relativi al settore dell’edilizia scolastica
  • i cantieri relativi al settore dell’edilizia penitenziaria.

Come sopra precisato, la ripresa delle suddette attività è soggetta a preventiva comunicazione al Prefetto (cioè al Commissario del Governo per quanto riguarda la Provincia di Trento).

La nota interpretativa qui in discussione sarà probabilmente superata dall’entrata in vigore del nuovo DPCM che è stato preannunciato avrà effetto dal prossimo 4 maggio 2020 e del quale, non appena sarà emanato, vi daremo compiuta illustrazione.

circolare 42_20 versione PDF stampabile 42

_Nota prot. Gab 5671 P del 26-04-2020

Per continuare a leggere questo articolo