Sentenza della Corte di Giustizia Europea in materia di limiti al subappalto – Informativa PAT
AppaltiIn data 26 settembre 2019 la Corte di Giustizia Europea, con propria sentenza, ha dichiarato illegittima la norma del Codice appalti nazionale che prevede limiti generalizzati per il ricorso all’istituto del subappalto. Tale norma è richiamata espressamente anche dalla nostra legge provinciale sui lavori pubblici.
In seguito a tale pronuncia, che rende disapplicabile da parte delle Amministrazioni la norma dichiarata illegittima, la PAT ha diramato a tutte le Amministrazioni un’informativa (vedi allegato) con la quale invita le stazioni appaltanti a rettificare gli atti di gara per i quali ancora non è scaduto il termine di ricezione delle offerte, eliminando le previsioni ivi contenute che limitano il ricorso al subappalto. I nuovi bandi non dovranno inoltre contenere alcun riferimento alla norma nazionale dichiarata illegittima. I limiti al subappalto potranno essere previsti dalle Amministrazioni unicamente in relazione a casi specifici legati alle caratteristiche delle singole opere e andranno puntualmente motivati.
Nell’informativa in oggetto si anticipa che la PAT interverrà nuovamente sul tema in modo maggiormente dettagliato con delle Linee Guida. Tali Linee Guida verranno discusse al Tavolo lavoro appalti del quale la nostra Associazione fa parte. Daremo quindi tempestiva notizia alle imprese dell’emanazione di tale ulteriore atto di indirizzo quando sarà adottato.
Nel frattempo, chiediamo di segnalarci gli atti di gara delle Amministrazioni del territorio che dovessero contenere ancora delle limitazioni all’utilizzo del subappalto.