Chiudi

Revisione Linee guida COVID-19 per l’Edilizia – Ordinanza Presidente della Provincia 2/05/2020.

Circolari Appalti

04 Maggio 2020 | di Diego Geronazzo

Facciamo riferimento e seguito alle nostre precedenti circolari (in particolare n. 43 del 28 aprile 2020) per segnalare che in data 2 maggio 2020 è stata emanata l’ordinanza del Presidente della Provincia Autonoma di Trento n. 241403/1 e in data 30 aprile 2020 il Comitato provinciale di Coordinamento in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro della Provincia Autonoma di Trento ha emanato la revisione 1 delle Linee guida per la gestione del rischio COVID19 nei cantieri temporanei e mobili (edili e non edili).

Le aziende interessate possono reperire tutte le linee guida del Comitato Provinciale di Coordinamento in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e le Ordinanze emesse dalla Provincia relative all’emergenza COVID-19 per tutte le attività produttive presso il sito della provincia:(https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/CORONAVIRUS-Aggiornamenti-e-comunicazioni).

 

L’Ordinanza del 2 maggio apre alla Fase 2 dell’emergenza COVID-19 e in particolare:

  • al punto o) acconsente dal giorno 4 maggio 2020, l’effettuazione di attività di mensa per operai dei cantieri da parte degli operatori della ristorazione, a condizione che gli stessi sottoscrivano con le aziende fruitrici contratti in cui vengono specificati il numero di pasti e l’orario di fruizione;
  • punto u) stabilisce che gli operatori economici che già operano da prima del 4 maggio 2020 per effetto di ordinanze del Presidente della Provincia proseguono la loro attività nel rispetto delle norme di sicurezza;
  • a pag. 15 conferma: “Per quanto non espressamente previsto dalla presente ordinanza, si fa rinvio alle disposizioni del DPCM 26 aprile 2020 comprese per le attività produttive all’aperto e al chiuso di cui all’ordinanza del Presidente della Provincia di data 15 aprile 2020”.

Il Dipartimento Sviluppo Economico Ricerca e Sviluppo della Provincia Autonoma di Trento ha pubblicato alcune indicazioni operative relative all’applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 (vedi allegato) in cui in particolare:

  • al punto 1 dopo aver riportato l’elenco dei codici ATECO autorizzati ad operare ribadisce che per queste attività non serve più inoltrare comunicazioni al Presidente della Provincia o al Commissariato;
  • al punto 15 ricorda che già dal 14 aprile 2020 le attività produttive e i cantieri possono proseguire anche con lavoratori provenienti da fuori provincia, non aventi il medico di medicina generale in Trentino.

 

Le nuove Linee guida per la gestione del rischio COVID19 nei cantieri temporanei e mobili (edili e non edili) recepiscono le indicazioni della nuova Ordinanza del Presidente della Provincia e del DPCM 26 aprile 2020 relative all’assenza di alcuna limitazione per tutti i tipi di cantieri (all’aperto o al chiuso) nel rispetto delle indicazioni per fronteggiare il contagio. Per facilitare la lettura delle variazioni delle nuove Linee Guida alleghiamo un testo in cui abbiamo provveduto ad evidenziare le modifiche apportate.

 

Allegati:

circolare 46_20 versione PDF stampabile

Per continuare a leggere questo articolo