Protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del coronavirus negli ambienti di lavoro del settore edile.
Circolari Lavoro e previdenzaFacciamo riferimento e seguito alle nostre precedenti circolari n.21 di data 20 marzo 2020 e n. 27 di data 26 marzo per informare che le parti datoriali dell’edilizia, assieme ai sindacati nazionali di settore, hanno stipulato in data 24 aprile 2020, il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del coronavirus negli ambienti di lavoro del settore edile.
Nella giornata del 26 aprile 2020 il Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, presieduto dall’assessore Achille Spinelli, ha approvato il Vademecum Generale di prevenzione provinciale COVID-19 sul lavoro in relazione alla necessità di distanziamento sociale e le Linee guida per le attività nei cantieri temporanei e mobili (edili e non edili) pubblici e privati nella Provincia Autonoma di Trento.
Con i sopraccitati Protocolli, si è inteso declinare le prescrizioni vigenti, anche a livello provinciale, nella realtà produttiva del settore delle costruzioni, sia negli uffici che nei cantieri, i Protocolli hanno validità, ai sensi e per gli effetti dei decreti governativi vigenti e futuri connessi alla pandemia Covid-19 in corso, fino alla durata della pandemia stessa.
Relativamente alle Linee provinciali per l’Edilizia segnaliamo che in tale primo documento sono stati sviluppati alcuni aspetti specifici, come la definizione dei compiti e delle funzioni dei vari soggetti interessati e che intervengono nella realizzazione di lavori edili, la definizione dei concetti di cantiere all’aperto e in ambienti chiusi. Un focus particolare è stato posto sull’utilizzo dei mezzi aziendali per recarsi in cantiere e sull’aspetto legato alla somministrazione dei pasti, in questo momento in cui l’attività di ristorazione è tuttora in gran parte sospesa o opera con varie limitazioni.
Nel rinviare all’attenta lettura dei Protocolli, che alleghiamo alla presente, cogliamo l’occasione per ricordare la disponibilità dei nostri uffici per qualsiasi informazione del caso.
Allegati:
- Protocollo condivido di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri43_MIT_Protocollo-cantieri-24-aprile-20.40
- PAT Indirizzi per la gestione dell’emergenza COVID-19 nelle aziende43_PAT Indirizzi generali per la gestione dell’emergenza COVID-19
- PAT All.1 Linee guida per attività all’aperto nei cantieri temporanei e mobili (edili e non edili)43_PAT Linee guida COVID -19 Edilizia