Chiudi

Obbligo di comunicazione del titolare effettivo – scadenza 11 dicembre 2023

Circolari Appalti

27 Novembre 2023 | di Roberta Zatelli

E’ stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 29 settembre 2023, con il quale il Ministero ha reso operativo l’obbligo, anche per le imprese, di comunicare alla CCIAA il nominativo del proprio titolare effettivo, ovvero della persona fisica che possiede, controlla o è beneficiaria dell’attività imprenditoriale.

L’identificazione certa di questa figura costituisce un tassello determinante per garantire la trasparenza e combattere il diffondersi di fenomeni di riciclaggio di denaro, soprattutto da parte di imprese “di copertura” che, nascondendo l’identità del loro vero titolare, rendono difficile individuare chi sia il beneficiario degli introiti derivanti da attività illecite.

Ricordiamo che, ai sensi della normativa antiriciclaggio (D. Lgs. n.231/2007), il titolare effettivo, in caso di società, si individua secondo i seguenti parametri:

  • è il soggetto persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla la società, attraverso il possesso o il controllo diretto o indiretto di una percentuale superiore al 25% di partecipazione al capitale sociale</strong>;
  • è la persona fisica che esercita in altro modo il controllo sulla direzione della società.

Il termine entro cui i soggetti obbligati dovranno provvedere ad effettuare la comunicazione di cui sopra è l’11 dicembre 2023. Nel caso di violazione dell’obbligo di comunicazione è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa nella misura compresa tra 103 e 1.032 euro.

Tutte le informazioni relative a questi adempimenti di legge sono disponibili al seguente link istituito dalla Camera di Commercio di Trento:

https://www.tn.camcom.it/content/registro-dei-titolari-effettivi

Per continuare a leggere questo articolo