Chiudi

MUD: predisposta la nuova modulistica

29 Gennaio 2018 | di Diego Geronazzo

Cambiano le regole per la comunicazione ambientale MUD che dovrà essere presentata entro il prossimo 30 aprilecomunicazione rifiuti cd. semplificata che dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando un’apposita applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/.

A seguito delle modifiche apportate non è quindi più possibile compilare manualmente la dichiarazione MUD.

Il decreto prevede, in particolare, che tale dichiarazione semplificata debba essere firmata dal dichiarante, trasformata in formato pdf e quindi successivamente trasmessa a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it.

Viene, peraltro, specificato che le comunicazioni effettuate con modalità diverse da quelle prescritte saranno considerate “inesatte”, con le relative possibili sanzioni di cui all’art. 258 del D.Lgs. 152/2006 (Codice dell’ambiente).

Al riguardo, si ricorda che i soggetti obbligati alla presentazione del MUD, in base all’art. 189 del D.Lgs. 152/2006, sono:

  1. i trasportatori a titolo professionale di rifiuti;
  2. i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione;
  3. le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento di rifiuti;
  4. le imprese e gli enti produttori di rifiuti pericolosi;
  5. le imprese e gli enti produttori che hanno più di dieci dipendenti che producono rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali, fanghi da potabilizzazione (art. 184 comma 3 lett. c), d) e g))

Tra le categorie di soggetti sopra elencati, possono scegliere di avvalersi della comunicazione cd. semplificata solo i produttori di rifiuti (numeri 4 e 5) che “nella propria unità locale, producono non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.”

 

All:  circolare 15_18 versione PDF stampabile

Per continuare a leggere questo articolo