Chiudi

Linee guida COVID19 per l’Edilizia revisione 3

Circolari

19 Maggio 2020 | di Diego Geronazzo

Facciamo riferimento e seguito alle nostre precedenti circolari (in particolare n. 43 del 28 aprile 2020 e n. 46 del 4 maggio 2020) per segnalare che in data 15 maggio 2020 il Comitato provinciale di Coordinamento in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro della Provincia Autonoma di Trento ha emanato la revisione 3 delle Linee guida per la gestione del rischio COVID19 nei cantieri temporanei e mobili (edili e non edili).

Le aziende interessate possono reperire tutte le linee guida emanate dal Comitato Provinciale di Coordinamento in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e le Ordinanze emesse dalla Provincia relative all’emergenza COVID19 per tutte le attività produttive presso il sito della provincia:(https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/CORONAVIRUS-Aggiornamenti-e-comunicazioni).

Al fine di permettere una migliore comprensione delle modifiche apportate, in allegato, provvediamo a trasmettere copia del documento con evidenziate le parti modificate. Nelle nuove Linee Guida:

  • sono state modificate: le indicazioni relative alla sanificazione anti COVID19 degli ambienti e dei mezzi;
  • è stato esplicitato il ruolo del Medico Competente;
  • sono state riportate le indicazioni del punto 5 dell’Ordinanza n. 250299/1 di data 6 maggio 2020 relativamente agli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

In particole informiamo che l’Associazione è fortemente attiva su tutti i tavoli di dialogo con la Provincia Autonoma di Trento affinché possano essere a breve individuate le modalità per il riconoscimento dei maggiori costi “direttamente riconducibili alle misure di sicurezza” e oneri aziendali per l’attuazione delle misure anti contagio COVID19 (es. maggior gravosità della prestazione in termini di ridotta produttività e rideterminazione del termine contrattuale di esecuzione delle opere, gestione spazi comuni, organizzazione del cantiere, turnazione, rimodulazione del cronoprogramma delle lavorazioni).

 

Allegati: 52_Protocollo costruzioni rev3- 15.05.2020 con evidenziate modifiche

circolare 52_20 versione PDF stampabile

Per continuare a leggere questo articolo