Linee guida ANAC – criteri di scelta dei commissari di gara
Circolari AppaltiIl Consiglio di Stato ha pubblicato il parere rilasciato sulle Linee guida ANAC relative a “criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”.
Detto parere integra il precedente n. 1919 del 14 settembre 2016, con il quale il Consiglio di Stato aveva svolto l’analisi delle più rilevanti questioni poste dalla disciplina relativa alla composizione delle commissioni da gara.
Il nuovo parere è stato richiesto dall’Autorità nazionale anticorruzione lo scorso 31 luglio 2017 in ragione delle modifiche apportate dal decreto correttivo D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 agli articoli 77 e 78 del Codice dei contratti pubblici.
Il Consiglio di Stato si sofferma pertanto, oltre che nella valutazione di taluni rilievi posti con il precedente parere e non recepiti nello schema di Linea guida, sulle questioni conseguenti alle modifiche apportate con il citato decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici.
Alleghiamo il testo del parere del Consiglio di Stato, rimanendo a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti.