Legge provinciale n. 6/2022 – Misure straordinarie per fronteggiare l’aumento eccezionale dei prezzi
Circolari AppaltiE’ stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del 17 giugno scorso, la L.P. 16 giugno 2022 n. 6 recante “Misure di semplificazione e accelerazione in materia di opere pubbliche, espropri, gestione del territorio e valutazioni ambientali per il perseguimento degli obiettivi del PNRR e del PNC”.
La legge in questione, entrata in vigore il 18 giugno 2022, introduce all’art. 35 (vedi allegato) misure straordinarie per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi negli investimenti pubblici.
Di seguito provvediamo ad illustrare i passaggi più significativi del citato articolo, rinviando al testo della Legge nel suo complesso per i maggior contenuti.
– REVISIONE PREZZI EX ART. 29 D.L. 4/2022 (art. 35 commi 2 e 3 della L.P. n. 6/2022)
La nuova normativa prevede che il meccanismo della revisione prezzi di cui all’art. 29 del c.d. “Decreto Sostegni ter” (v. nostra circolare n 8 del 3 febbraio 2022) sia applicabile alle procedure di affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture avviate dopo la data di entrata in vigore della L.P. n. 6/22, quindi dopo il 18 giugno 2022 nonché a quelle il cui termine di presentazione delle offerte non sia ancora scaduto alla stessa data.
E’ previsto inoltre che l’art. 29 citato si applichi anche ai contratti stipulati dopo il 18 giugno 2022 le cui offerte sono state presentate entro il 31 dicembre 2020.
– RINEGOZIAZIONE DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI (art. 35 comma 4 della L.P. n. 6/2022)
L’art. 35 prevede che, fuori dai casi previsti dai commi 2 e 3 sopra illustrati e anche in deroga a diverse disposizioni contrattuali, per gli anni 2022 e 2023 le amministrazioni “valutano l’opportunità” di rinegoziare le condizioni contrattuali per ristabilire l’equilibrio sinallagmatico in conseguenza dell’aumento eccezionale dei prezzi.
E’ previsto che, con apposite Linee guida, la Provincia stabilisca le disposizioni necessarie all’attuazione di tale rinegoziazione.
Il comma in questione non risulta quindi di immediata applicazione. Ci riserviamo fin d’ora di ritornare sul tema non appena tali linee guida saranno disponibili.
– AGGIORNAMENTO STRAORDINARIO DEL PREZZARIO PAT (art. 35 comma 5 della L.P. n. 6/2022)
La nuova normativa prevede che, entro il prossimo 30 giugno, la Provincia effettui un aggiornamento straordinario dell’Elenco prezzi in considerazione dell’aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione verificatosi successivamente alla pubblicazione dell’ultimo aggiornamento. Il nuovo Elenco prezzi si applicherà a decorrere dalla data della sua pubblicazione.
Per i progetti in corso di elaborazione nella vigenza dell’Elenco prezzi oggetto di aggiornamento che sono posti in gara entro il 30 settembre 2022 potrà, però, essere utilizzato ancora l’Elenco prezzi previgente.
Anticipiamo che l’aggiornamento dell’Elenco prezzi in questione è stato approvato dalla Giunta provinciale in data 24 giugno 2022. Il tutto sarà oggetto di una nostra prossima circolare.
Nel rinviare per ulteriori approfondimenti al testo normativo allegato, restiamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento e porgiamo con l’occasione i nostri migliori saluti.
circolare 29_22 versione PDF stampabile