Istituzione da parte di ANAS di un unico elenco nazionale per la scelta delle imprese da invitare alle procedure negoziate
AppaltiAvvisiamo le imprese che ANAS ha annunciato l’istituzione di un “elenco unico” per la scelta degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate per affidare i propri appalti di lavori, servizi e forniture.
Il nuovo elenco ANAS varrà su tutto il territorio nazionale e per tutte le società del gruppo ANAS. L’iscrizione è possibile dal 4 luglio 2016 gratuitamente e con le modalità indicate dal Regolamento scaricabile dal sito www.stradeanas.it/appalti/elenchi_fornitori.
L’iscrizione avrà validità triennale, con verifica annuale dei requisiti. Ogni impresa dovrà indicare l’ambito territoriale in cui opera, l’importo e le categorie merceologiche, secondo la classificazione indicata nel Regolamento.
A partire dal 1 gennaio 2017, qualunque altro Elenco o Albo preesistente pubblicato da ANAS sarà eliminato e non avrà più alcuna rilevanza.
Ricordiamo che, in base alla nuova normativa nazionale (art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016 – diversa invece è la disciplina vigente in Provincia di Trento), per gare con base d’asta fino ad un milione di Euro le stazioni appaltanti possono procedere tramite procedura negoziata con invito di almeno 5 imprese (per importi compresi tra 40.000 e 150.000 Euro) o 10 imprese (per importi compresi tra 150.000 Euro e un milione).