Chiudi

I Criteri Minimi Ambientali negli Appalti Pubblici: iniziativa ANCE Trento per certificazione dei prodotti da cava

Circolari Comunicazioni associative

28 Luglio 2017 | di Diego Geronazzo

Con la pubblicazione in GU del Decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio del 24 maggio 2016, vengono incrementate le previsioni relative alle percentuali minime di applicazione dei CAM (Criteri minimi ambientali) negli appalti pubblici.

In relazione a tale previsione l’Associazione intende valutare la possibilità di favorire il raggiungimento della certificazione ambientale dei prodotti da cava.

A tale proposito è organizzato per il giorno:

                                  giovedì 3 agosto alle ore 17,00

presso la sala Edilizia di Palazzo Stella, via Degasperi 77,

un incontro illustrativo a favore di tutte le imprese interessate, nel corso del quale verranno presentate delle proposte progettuali per l’ottenimento dell’attestazione di sostenibilità ambientale secondo il metodo EPD (ISO 14025).

L’organismo certificatore EPD verifica e convalida le informazioni di carattere ambientale del prodotto basate sullo studio del ciclo di vita LCA “life cycle assessment”, dall’estrazione alla dismissione, in conformità alle norme ISO 14040 e ISO 14044.

Nel sollecitare ed auspicare la presenza di tutte le imprese interessate e nel ricordare che gli uffici dell’Associazione sono a disposizione per eventuali chiarimenti in proposito si chiede, per ragioni organizzative, di confermare via mail (info@ancetrento.it) o telefonicamentela presenza all’incontro.

Per continuare a leggere questo articolo