Finanziamenti Confidi Trentino Imprese – Interventi di sostegno alla finanza d’impresa
NotizieCon propria Deliberazione n. 689 dello scorso 29 aprile 2016, la Giunta provinciale ha attivato un nuovo intervento di sostegno alla finanza di impresa attraverso la messa a disposizione di 4 milioni di Euro a Confidi Trentino Imprese, in modo da rendere possibile il sostegno di una linea finanziaria diretta nei confronti delle imprese.
Lo strumento è destinato al sostegno del credito in favore di imprese per la realizzazione di programmi di sviluppo aziendale non adeguatamente supportati dal sistema bancario e per il miglioramento di situazioni finanziarie non ottimali anche attraverso la ristrutturazione del debito.
Le linee operative dell’intervento devono concretizzarsi secondo le seguenti caratteristiche ed essere comunque in linea con i principi dell’operatore privato in economia di mercato:
- Beneficiari: imprese aderenti all’ente di garanzia, con un margine della gestione caratteristica positivo (MOL) – escluse imprese in procedura concorsuale.
- Importo dei finanziamenti: non potrà superare euro 100.000, elevabile ad euro 200.000 nel caso di finanziamenti destinati all’estinzione di prestiti partecipativi.
- Forma tecnica: mutuo della durata massima di 84 mesi (7 anni) con ammortamento in rate trimestrali scadenti il 30 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre più preammortamento tecnico per il primo trimestre incompleto.
- Tasso e commissioni: I mutui saranno accordati al tasso stabilito da Confidi Trentino Imprese in linea con l’andamento dei tassi di mercato e per la concessione degli stessi potranno essere applicate commissioni non superiori ai valori stabiliti per le altre forme di finanziamento accordate dall’ente.
Per la richiesta di finanziamento le imprese possono rivolgersi direttamente a Confidi Trentino Imprese.
Con la sopra citata Delibera è stato inoltre disposto di sospendere, a partire dal giorno 30 aprile 2016 e fino a successive determinazioni della Giunta provinciale stessa, la possibilità di presentazione di domande a valere sullo strumento dei fondi di rotazione ad alimentazione mista pubblico privata di cui alla Deliberazione n. 2168/2013.
Nel rinviare per i maggiori contenuti al testo dell’allegata Delibera, porgiamo con l’occasione i migliori saluti.