Eco-bonus – Pubblicato il Decreto sulle asseverazioni
Circolari FiscalitàCome noto, il c.d. “Decreto Rilancio” ha previsto che per i lavori di Eco-bonus, nel caso in cui l’utente opti per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, sia necessaria un’asseverazione da parte di un tecnico abilitato inerente al rispetto dei requisiti previsti per tali interventi e la congruità delle spese sostenute.
Comunichiamo ora che è stato pubblicato, sul sito web del Ministero dello sviluppo economico (www.mise.gov.it), il Decreto relativo alla modulistica e alle modalità di trasmissione di tale asseverazione, nonché la procedura per le verifiche e gli accertamenti svolti da Enea (vedi allegato).
L’asseverazione, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, va compilata on-line sull’apposito portale informatico dell’Enea secondo i modelli allegati al Decreto. I modelli si riferiscono al caso di asseverazione rilasciata ad uno stato di avanzamento lavori o allo stato finale. In tal caso l’asseverazione deve essere trasmessa entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Ricordiamo tuttavia che il Decreto interministeriale che deve fissare i requisiti tecnici e le modalità per asseverare i costi massimi per tipologia di intervento è ancora in fase di approvazione.
I modelli da compilare, oltre ai dati identificativi del tecnico e dell’immobile oggetto di intervento, comprendono tutte le casistiche sia degli interventi “trainanti” (isolamento termico delle superfici disperdenti opache e sostituzione impianti), sia degli interventi “trainati”.
Nel rinviare ai documenti allegati per ogni maggior contenuto, rimaniamo a disposizione e porgiamo con l’occasione i migliori saluti.
circolare 70_20 versione PDF stampabile