COVID 19 – Ordinanza Presidente PAT – Indirizzi operativi per la gestione dei casi positivi e dei contatti stretti nel mondo del lavoro
CircolariCon propria nuova Ordinanza n. 57 del 24 novembre 2020 il Presidente della Provincia Autonoma di Trento ha fornito indicazioni circa gli strumenti indispensabili per la diagnosi e l’individuazione dei casi Covid19, le tipologie di contatto con i casi di positività, le procedure operative relative alle misure di sanità pubblica correlate (isolamento e quarantena) e la gestione dei contatti in ambito lavorativo.
Il documento “Indirizzi operativi gestione dei casi positivi e dei contatti stretti nel mondo del lavoro” chiarisce le varie tipologie di test/tamponi e analizza nel dettaglio i vari casi di contatto fornendo le indicazioni anche attraverso un diagramma di flusso delle procedure per indirizzare correttamente i vari casi.
Segnaliamo in particolare che nella gestione delle persone contagiate o dei contatti avvenuti con i contagiati, in ambito lavorativo il coinvolgimento del medico competente, nel ruolo di consulente del datore di lavoro, risulta fondamentale nell’individuazione delle eventuali attività di sanificazione e nel programmare l’effettuazione di tamponi secondo criteri di congruenza, efficacia e appropriatezza, nel pieno rispetto della tutela della salute e della privacy dei lavoratori.
Su espressa indicazione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ricordiamo la necessità di eseguite test diagnostici sulla sussistenza del contagio tenendo conto che:
- il periodo di incubazione del virus (tempo tra esposizione e insorgenza sintomi) che va da 1 a 14 giorni (in media 5-6 gg);
- la trasmissione dell’infezione è possibile anche prima della comparsa dei sintomi;
- la somministrazione di test troppo anticipati può portare a risultati negativi su individui che non hanno ancora sviluppato la malattia.
La finestra per rintracciare i contatti dei casi e metterli in quarantena prima che possano a loro volta diventare contagiosi, è piuttosto stretta e può essere individuata in media tra il 5-6 giorno dalla data del potenziale contagio.
(N.d.r. 30 novembre 2020)
IN DATA 27 NOVEMBRE 2020 LA CIRCOLARE PROT. D327/21.2020-4 DEL DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE CORREGGE ALCUNI ERRORI DELL’ORDINANZA (vedi Circolare e Ordinanza Errata Corrige in cui sono state inserite le correzioni e nuovo diagramma di flusso)
Allegato:
94_Circolare_Dip_protezione_civile_27112020_integrazione_ordinanza_n57
94_Ordinanza PAT n. 57 di data 25 novembre 2020 Errata Corrige
94_Errata corrige Diagramma_flusso_Allegato_Circolare_Dip_protezione_civile_27112020