Circolare APAC – Regime applicabile agli appalti di interesse provinciale indetti dal 1° luglio 2023
Circolari AppaltiInformiamo che la PAT, tramite circolare dell’Agenzia Provinciale Appalti e Contratti – APAC, ha comunicato che, con riferimento alle procedure il cui bando sia pubblicato o la cui lettera di invito sia inviata a partire dal 1° luglio 2023 (data in cui produce effetti il nuovo Codice appalti – D. Lgs. n. 36/2023) le norme statali recate dal nuovo Codice troveranno applicazione solo:
– nel caso in cui vi sia un espresso rinvio alla norma statale (es. disciplina in materia di concessioni o partenariati pubblico-privati)
– nel caso in cui sussista una lacuna nell’ordinamento provinciale da colmare con la norma statale (a mero titolo di esempio: avvalimento, cause di esclusione, ecc.)
Negli altri casi continuerà invece a trovare applicazione la normativa provinciale fino a una sua eventuale modificazione in sede di Assestamento di bilancio.
Per questo motivo la PAT ha prorogato i seguenti istituti introdotti a suo tempo con norma emergenziale (L.P. n. 2/2020), per i quali era prevista la scadenza al 30 giugno 2023:
- possibilità di procedere con affidamento diretto per lavori fino a 150.000 Euro;
- possibilità di procedere con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando per lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria;
- possibilità di aggiudicare gli appalti di importo inferiore alla soglia europea alternativamente con criterio del prezzo più basso o con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Nel rinviare all’allegata circolare per i maggiori contenuti, rimaniamo a disposizione e porgiamo i migliori saluti.