Chiudi

Chiarite dall’ANAC alcune criticità relative alla qualificazione SOA conseguenti all’entrata in vigore del nuovo Codice

Appalti

27 Giugno 2016 | di Roberta Zatelli

Con proprio comunicato del 31 maggio scorso (vedi allegato), recentemente pubblicato sul sito Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha dato risposta ai quesiti posti dalle SOA e relativi alle novità derivanti dall’entrata in vigore del nuovo Codice appalti (D. Lgs. n. 50/2016).

Il primo importante chiarimento riguarda l’abrogazione, avvenuta da parte della nuova normativa, della possibilità di dimostrare la cifra di affari globale con riferimento agli ultimi migliori cinque anni del decennio antecedente la data di sottoscrizione del contratto con la SOA (vedi nostra circolare prot. n. 59 del 1 marzo 2016). ANAC ribadisce infatti che tale possibilità non è più applicabile e che, per il futuro, si dovrà fare riferimento soltanto al quinquennio antecedente la sottoscrizione.

Altro chiarimento fornito riguarda il destino delle attestazioni SOA ottenute tramite l’avvalimento, come consentito dal precedente art. 50 del “vecchio” Codice appalti (D. Lgs. n. 163/2006) che non è stato riprodotto nel nuovo Codice. In merito l’ANAC chiarisce che, nelle more dell’emanazione delle Linee Guida sulla qualificazione delle imprese e tenuto conto che i contratti di attestazione sono stati sottoscritti in vigenza del “vecchio” Codice, queste attestazioni sono da ritenersi valide.

Un terzo aspetto di interesse riguarda la qualificazione dei consorzi stabili. Il “vecchio” Codice prevedeva infatti la possibilità di procedere alla sommatoria dei requisiti dei consorziati mentre il nuovo Codice prevede tale possibilità solo per i primi cinque anni dalla costituzione (art. 47 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016). In merito l’ANAC chiarisce che la “vecchia” norma è da ritenersi transitoriamente vigente fino all’emanazione delle future Linee Guida sulla qualificazione delle imprese.

 

Nel rimanere a disposizione per ogni chiarimento si rendesse necessario e nel rinviare al documento allegato per ogni maggiore contenuto, porgiamo con l’occasione i nostri migliori saluti.

 

Allegato: Comunicato del Presidente ANAC del 31 maggio 2016

Per continuare a leggere questo articolo