Bando INAIL ISI 2018 – Contributi per gli interventi in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro
CircolariInformiamo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20.12.2018 l’avviso pubblico ISI 2018, diretto a finanziare le imprese per la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare i livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le risorse economiche messe a disposizione per la provincia di Trento in questa edizione sono pari 3.857.596,00 Euro, sono suddivise a seconda della tipologia del progetto e ricomprese in 5 Assi di finanziamento.

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale, calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, nella misura del 65% relativamente agli Assi da 1 a 3 e con le seguenti limitazioni.
Per gli Assi 1, 2, 3 il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato un limite minimo di finanziamento.
La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l’apposita funzione di upload/caricamento presente nella procedura per la compilazione della domanda on – line dall’11 aprile 2019 e fino alle ore 18.00 del 30 maggio 2019.
Su sito www.inail.it – servizi on line – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali (allegato).
Dopo le ore 18:00 del 30 maggio 2019 le domande salvate non saranno più modificabili.
Dal 6 giugno 2019 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo, che dovrà essere utilizzato nel giorno dedicato all’inoltro telematico (c.d. Click day).
Gli avvisi regionali con i relativi allegati sono pubblicati sul sito internet dell’Istituto https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2018.html
Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicati sul sito www.inail.it, a decorrere dal 6 giugno 2019. Le suddette date, avverte l’Inail, potranno essere differenziate, per ambiti territoriali o assi di finanziamento, in base al numero di domande pervenute e alla loro distribuzione.
Rinviando alla lettura dell’estratto dell’avviso pubblico ISI 2018 e dell’avviso relativo alla provincia di Trento che alleghiamo alla presente, inviamo i migliori saluti.
All. : 05_ Estratto bando ISI 2018 dell’ INAIL