Avvio del sistema per la notifica preliminare on line dei cantieri edili della provincia di Trento
AppaltiL’art. 99 del D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, prevede che il committente o il responsabile dei lavori dei cantieri in cui sia prevista la presenza, anche non contemporanea, di più imprese esecutrici, ed in ogni caso dei cantieri la cui entità presunta sia almeno pari a duecento uomini-giorno, trasmetta, prima dell’inizio dei lavori, all’Azienda sanitaria locale e alla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competente, una notifica preliminare di lavori stessi.
Nei casi di concessione e scia, copia della notifica deve altresì essere inviata anche all’Amministrazione concedente.
A tal proposito la Provincia Autonoma di Trento ha sviluppato un Sistema per la notifica on line dei cantieri edili attraverso il Portale dei servizi della Provincia, integrato con i sistemi informativi dell’Azienda Sanitaria e dell’Osservatorio dei cantieri edili presente presso la Cassa Edile di Trento.
Il sistema offre agli attori interessati la possibilità di compilare, trasmettere, consultare e stampare le notifiche secondo le modalità definite nel documento allegato alla deliberazione assunta dalla Giunta della Provincia Autonoma di Trento in data 31 marzo 2016.
La notifica on line consente di assolvere all’obbligo di trasmissione ai sensi del sopracitato art. 99 del D.Lgs. 81/2008 delle notifiche all’Azienda Sanitaria e alla competente Direzione Territoriale del Lavoro (Servizio Lavoro). Nei casi di concessione e di Scia, l’obbligo si considera assolto tramite la consegna ai Comuni, nei casi in cui gli stessi lo richiedano, di copia della ricevuta di avvenuto invio delle notifiche rilasciata dal sistema.
L’avvio del Sistema di notifica online avverrà attraverso un periodo di sperimentazione, dall’11 aprile 2016 al 31 maggio 2016, durante il quale sarà possibile trasmettere le notifiche preliminari con le attuali modalità o utilizzando il Sistema on line. Dal 1 giugno 2016 sarà invece obbligatorio avvalersi esclusivamente del Sistema provinciale per la notifica on line dei cantieri edili.
Nel rinviare per gli aspetti di dettaglio alla Delibera di Giunta provinciale e relativo allegato, che si uniscono alla presente comunicazione e nel rimanere a disposizione per eventuali chiarimenti, si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.