Agevolazioni fiscali – Recupero dei contributi SSN sulle polizze RCA, versati nel corso del 2016.
Circolari FiscalitàCon un comunicato stampa del 4 luglio scorso, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che le agevolazioni di cui in oggetto sono prorogate anche per il 2017.
Tra le misure incluse vi è il recupero delle somme versate nel corso del 2016 a titolo di contributo al Servizio Sanitario Nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti al trasporto di merci (sia in conto terzi che in conto proprio) aventi massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate e omologati ai sensi del decreto del Ministero dell’ambiente 23 marzo 1992 (Euro 2 o superiore). Tali somme possono essere recuperate entro fine anno 2017 fino all’importo massimo di euro 300 per ciascun veicolo, mediante compensazione in F24.
Analogamente agli anni scorsi, si ritiene che il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate dia di fatto la possibilità di utilizzare il credito di imposta in compensazione a partire dal primo versamento da effettuarsi con modello F24 a prescindere dall’emanazione del DPCM, tenuto anche conto del fatto che il comunicato fornisce il codice tributo da utilizzare che è il 6793. Evidenziamo come il sito dell’Agenzia delle Entrate, con riferimento al campo “anno di riferimento”, indichi “l’anno di imposta” 2017.